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Organizzazione

Segreteria

Descrizione

L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato
giuridico del personale dipendente dall’istituto D’Aosta e degli alunni
iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione .
A ciascun personale è assegnato un compito preciso all’interno dell’Unità
Operativa Specifica, come da Piano di Lavoro predisposto dal D.S.G.A..

Cosa fa

UOSSD: Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica

- iscrizioni alunni
- Informazione utenza interna ed esterna
- - tenuta fascicoli documenti alunni - Richiesta o trasmissione
documenti
- Gestione corrispondenza con le famiglie
- Gestione statistiche
- Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e
ritardi, Gestione e procedure per adozioni libri di testo
- Certificazioni varie e tenuta registri
- esoneri educazione fisica
- Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa
alunni e/o personale
- Gestione pratiche studenti diversamente abili
- Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi
relativi agli alunni
- Esami di stato
- Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate,
stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori,
- Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti
- gestione DB alunni e registro elettronico.
- Verifica situazione vaccinale studenti
- Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione
problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai
“soggetti/studenti fragili”.
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016
in materia di amministrazione trasparente.
- Gestione tirocinanti
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”.

UOAGP Unità Operativa Affari Generali e Protocollo

Tenuta registro protocollo informatico
- Circolari interne (compresa pubblicazione sulla Bacheca del
gestionale Spaggiari )
- Gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e
PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi
analogici
- Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale
- Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare
nell’ambito del PTOF
- Convocazione organi collegiali
- Distribuzione modulistica analogica al personale interno e
gestione della modulistica “smart”
- Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e
tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare
- Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e tenuta del
registro partecipazione attività sindacale
- gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di
adesione agli stessi
- Collaborazione con l’ufficio alunni
- Gestione istanze di accesso agli atti L. 241/1990
- Gestione procedure per l’archiviazione digitale
- Gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente
conservatore
- Elezioni scolastiche organi collegiali.
- Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste
nel PTOF
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016
in materia di amministrazione trasparente.
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”.
- Gestione delle procedure connesse con la privacy
- Cura e gestione del patrimonio
- tenuta dei registri degli inventari
- rapporti con i sub-consegnatari

UOPSG Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

Gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del
personale ATA (di diritto e di fatto)
- Tenuta fascicoli personali analogici e digitali del personale di
ruolo
- Richiesta e trasmissione documenti
- gestione circolari interne riguardanti il personale
- Certificati di servizio
- Tenuta del registro certificati di servizio
- Ricongiunzione L. 29
- Dichiarazione dei servizi
- Gestione assenze del personale docente ed ATA
- gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati
sul sito web della scuola
- rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove
certificazioni
- Pratiche cause di servizio
- Anagrafe personale
- Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione
decreti congedi ed aspettative
- autorizzazione libere professioni e attività occasionali
- Attestati corsi di aggiornamento
- Ricostruzioni di carriera,
- Tenuta registro decreti
- pratiche assegno nucleo familiare;
- Rapporti con l’INPS
- Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
- visite fiscali a tutto il personale
- Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione
problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai
“lavoratori fragili”.
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv.
97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
- In particolare provvede a gestire e pubblicare:
- l’organigramma dell’istituzione scolastica
- I tassi di assenza del personale
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line.

UOPSG Unità Operativa del Personale
UOAMP Unità Operativa Acquisti, Magazzino e
Patrimonio
Predisposizione contratti di lavoro a tempo indeterminato
- Preparazione documenti periodo di prova
- Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
-
- Convocazioni E attribuzione supplenze
- gestione del personale supplente ( registrazione assenze, ferie,
pratiche assegni familiari )
- controllo e convalida punteggi
- Graduatorie GPS e d’istituto docenti ed ATA
- comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego
- predisposizione contratti a tempo determinato
- Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed
ATA
- Quiescenza e Passweb
- Gestione ed elaborazione del TFR
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto
riguarda l’individuazione del personale supplente
- Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed
esterno
- Collaborazione con DS e DSGA per la valutazione delle
istanze pervenute
- Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA attività
deliberate nel PTOF e a carico del MOF
- Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei
progetti
- Tenuta fascicoli esperti esterni
- anagrafe delle prestazioni da comunicare al Ministero della
Funzione Pubblica
- Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie
personale supplente Docente e ATA
- Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite
delega F24 EP
- Accessori fuori sistema ex-PRE96
- Adempimenti contributivi e fiscali
- elaborazione e Rilascio CU
- gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP,
EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.).
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”.
- Collaborazione con il DSGA per la gestione
finanziaria/contabile
- collaborazione con il DSGA e con il DS per l'attività
istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività
negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di
lavori
- gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul
MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
- Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA –
Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni
CONSIP, se attive
- Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso.
- Richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si
vedano linee guida 4 dell’ANAC)
 

Sede e orari per il pubblico

ORARI URP APERTURA AL PUBBLICO  

Il Dirigente scolastico riceve previo appuntamento

Il DSGA riceve nei giorni e negli orari di apertura degli uffici di segreteria 

GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO APERTI AL PUBBLICO NEI SEGUENTI GIORNI:
Lunedì Dalle ore 15.00 alle ore17.00
Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 11.30
Venerdì  dalle ore 8,30 alle ore 11.30
 
Dovendo limitare gli accessi presso gli uffici di segreteria, secondo quanto previsto dalle norme anti-Covid,  si consiglia di utilizzare prevalentemente le mail o telefonare al numero 081/8278046

I servizi erogabili solo in presenza qualora urgenti e necessari saranno garantiti oltre i giorni su indicati soltanto previo appuntamento tramite richiesta da inoltrare via mail  all’indirizzo istituzionale: naic8cg00g@istruzione.it  oppure all’indirizzo pec   naic8cg00g@pec.istruzione.it .

APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI PER SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI a.s. 2023-24
In vista delle iscrizioni e per supportare le famiglie che  hanno difficoltà ad effettuare l’iscrizione on-line  al primo anno della scuola primaria e/o al primo anno  della scuola secondaria di primo grado l’ufficio sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30 ed il lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 dal 9 al 30 gennaio 2023. 
 

Contatti

Telefax: 081 8278046

e.mail: NAIC8CG00G@istruzione.it

e.mail certificata NAIC8CG00G@pec.istruzione.it

sito web: www.icdaosta.edu.it

Sede centrale: Viale Cesare Augusto 80044 Ottaviano (NA) Tel&Fax: 0818278046

Plesso Trappitella: Via Martiri di Nassirya - Tel. 081-8278289

Plesso Regina Margherita: Via Genio Militare Tel. 081-5289426

naic8cg00g@istruzione.it 
naic8cg00g@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico : NAIC8CG00G

Codice Meccanografico scuola primaria NAEE8CG01N Plesso D’Aosta  Viale Cesare Augusto 

Codice Meccanografico scuola primaria    NAEE8CG02P Plesso Trappitella  Via Martiri di Nassirya

Codice Meccanografico scuola secondaria di primo grado NAMM8CG01L Plesso D’Aosta  Viale Cesare Augusto   

Codice Meccanografico scuola infanzia NAAA8CG04G plesso Regina Margherita Via Genio Militare

Codice Meccanografico scuola infanzia NAAA8CG03E plesso Trappitella Via Martiri di Nassirya 

Codice Fiscale : 84005830637


 

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